Giorgio Armani stava davvero male? Dall’epatite del 2009 al ricovero del 2021, fino al recente silenzio: tutti indizi sul suo stato di salute.
La notizia della morte di Giorgio Armani, avvenuta il 4 settembre 2025 a Milano, ha colto tutti di sorpresa. Il mondo della moda e non solo è in lutto per la perdita di una delle figure più iconiche dello stile italiano. Al momento non si conoscono le cause del decesso, come riportato da Today, ma alcuni episodi passati sollevano interrogativi su come stesse realmente negli ultimi tempi.

Come stava Giorgio Armani: i problemi di salute del passato
Giorgio Armani, negli anni, aveva affrontato alcuni problemi di salute. Uno dei momenti più delicati risale al 2009, quando fu ricoverato per un’epatite da intossicazione. A seguito di numerose speculazioni, fu lo stesso stilista a voler chiarire la situazione a L’Ansa: “In questi ultimi giorni, si è scatenato uno straordinario interesse nei miei confronti: decine di telefonate che chiedevano tutte le stesse informazioni ed esprimevano le medesime inquietudini sul mio stato di salute“.
Con il suo consueto approccio , aggiunse: “Ho deciso quindi di tranquillizzare gli spiriti ansiosi seguendo una volta di più il mio stile diretto e limpido di comunicazione. Ho infatti sofferto di una epatite da intossicazione, una malattia non certo rara, ma che richiede tempo per la guarigione completa. Ad oggi sono in fase di recupero e tengo a precisare che il lavoro della Giorgio Armani non si è mai fermato, come non si è fermato il mio impegno creativo e imprenditoriale che esige scelte e decisioni quotidiane“.
Precisò: “Coerentemente, non è stata attribuita alcuna delega particolare ad alcun dirigente e tutto in azienda prosegue con l’energia di sempre nel rispetto dei programmi stabiliti“.
Il ricovero del 2021 e i segnali recenti
Nel 2021, aggiunge Today, Giorgio Armani affrontò un altro momento difficile a causa di un incidente che lo portò al ricovero ospedaliero per 15 giorni. Fu lui stesso a raccontare l’accaduto: “Circolano le voci che sono stato ricoverato in ospedale. Ebbene, sì è vero e per 15 giorni. Più quelli fatti a casa. Perché ho avuto un incidente e sono stato operato“.
L’episodio avvenne mentre stava uscendo da un cinema: “Uscendo incontro sulla scala due buzzurri, uno voleva farsi notare e l’altro vendermi dei libri. Erano seduti, io sono passato non ho trovato il gradino e sono caduto di faccia“. A seguito della caduta, Armani riportò una frattura multipla dell’omero.
Più di recente, la sua assenza alla Fashion Week aveva generato preoccupazione. Si parlava di un periodo di convalescenza successivo a un ricovero, ma nessuna informazione certa era trapelata. Ora, con la sua scomparsa, i dubbi su come stesse realmente diventano ancora più forti.